Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è gio mar 28, 2024 2:28 pm



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Ottimizzare Windows XP 
Autore Messaggio
Grande Proprietario
Grande Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 11, 2006 1:59 pm
Messaggi: 200
Rispondi citando
Messaggio Ottimizzare Windows XP
Windows XP è la versione più veloce dei sistemi operativi rilasciati da Microsoft? In maniera analoga a quanto avvenne con i predecessori, questo interrogativo tira in ballo molte questioni che possono far propendere per un giudizio più o meno negativo; ciò che comunque, e credo indiscutibilmente, accomuna i casi precedenti con il nuovo Windows XP è il fatto che dopo le dovute ottimizzazioni il sistema operativo può risultare più veloce e stabile di quanto non fosse in origine.
Ad onor del vero c'è da dire che i sistemi operativi Windows non sono mai stati troppo performanti come "configurazione standard" e forse una delle cause delle prestazioni non brillanti sono da attribuire alla gran mole di dati che riversiamo sull'hard disk durante l'installazione del sistema operativo stesso, ma bisogna comunque partire dal principio che l'ottimizzazione del sistema operativo dipende fortemente dall'uso che se ne fa.


La configurazione standard di Windows XP fornita da Microsoft, in generale, tende a bilanciare vari fattori, come le prestazioni, la facilità d'uso, la compatibilità e l'estetica, ma questo compromesso spesso e volentieri non aggrada l'utente più smaliziato o comunque costretto ad utilizzi specifici del sistema. Molti optional di Windows XP infatti possono rappresentare un vero e proprio collo di bottiglia per le prestazioni complessive in termini di velocità : basti pensare alle ombreggiature un pò ovunque oppure ai menù che vanno in dissolvenza per quanto riguarda la grafica, all'utilità per il ripristino della configurazione di sistema, che può aiutarci a recuperare il sistema operativo in caso di crash ma che agisce comunque rimanendo perennemente nascosta in background e consumando cicli del processore, oppure a tutti i servizi che sono abilitati di default ma che comunque non verranno probabilmente mai utilizzati.

Quindi al fine di riuscire a migliorare le prestazioni del nostro sistema operativo andremo ora a modificare alcune delle configurazioni base di Windows XP, intervenendo sulle opzioni e sul registro di sistema. Per fare tutto questo è necessario che disponiate dei privilegi di amministratore sulla macchina che vogliamo ottimizzare, che tutti i software antivirus siano disabilitati e sopratutto di un backup delle informazioni importanti, in modo da non subire danni irreparabili nel caso in cui le cose non andassero completamente per il verso giusto.


PRIMA REGOLA: UTILIZZARE WINDOWS XP

È bene innanzitutto sottolineare che Windows XP risulta abbastanza innovativo nel modo in cui, automaticamente, ottimizza il funzionamento del sistema in relazione al nostro modo di utilizzarlo.
Il primo modo efficiente per ottimizzare Windows XP infatti è proprio usarlo. Le nostre abitudini verranno registrate su un file dinamico chiamato layout.ini e, in base a quanto registrato su questo file, Windows XP inizierà a riorganizzare la posizione dei file sull'hard disk in modo da rendere più rapido il funzionamento dei software installati. Inoltre sempre tenendo internamente traccia del nostro modo di utilizzare il sistema, Windows XP stilerà un elenco di software utilizzati più frequentemente dopo l'avvio del sistema, e in fase di boot caricherà automaticamente tutti i componenti fondamentali di questi software in modo da accelerarne l'utilizzo (funzione di pre-caricamento). Le funzioni di pre-caricamento e di ottimizzazione dell'avvio dei programmi lavorano contemporaneamente, in modo da mantenere la miglior posizione dei dati delle applicazioni mentre il sistema ottimizza la gestione del file system per un avvio più rapido.


PASSAGGIO RAPIDO FRA UN UTENTE E L'ALTRO

A differenza di quanto non avvenisse con le precedenti versioni di Windows, il nuovo XP consente il passaggio rapido fra i profili utente. Detta così questa affermazione può sembrare quantomeno criptica, ecco quindi in dettaglio di cosa si tratta:
In tutte le precedenti versioni di Windows per effettuare il passaggio da un profilo utente all'altro era obbligatorio chiudere la sessione di lavoro e disconnettersi, per poi rientrare subito dopo con l'altro profilo scelto.
In Windows XP questa operazione viene semplificata e accelerata tramite l'opzione Cambio rapido utente. Questa opzione consente infatti di operare il passaggio fra un profilo utente e l'altro senza doversi disconnettere e senza dover chiudere nessuna delle applicazioni che al momento stiamo usando, ma il rovescio della medaglia è che mantenendo in memoria tutti i profili utente per consentire il passaggio rapido, il sistema assorbirà il suo bravo quantitativo di risorse. Essendo a Redmond coscienti di tutto ciò, Windows XP è stato impostato per disabilitare automaticamente questa funzione qualora in fase di installazione vengano rilevati soltanto 64 Mb di RAM, ma se comunque nel PC non viene utilizzata intensivamente la configurazione multi-utente potrebbe essere bene disabilitare questa funzione.



DISABILITARE IL CAMBIO RAPIDO UTENTE
Pannello di controllo » Account Utente » Cambia modalità di accesso e disconnessione » deselezionare Utilizza cambio rapido

GLI EFFETTI GRAFICI DI WINDOWS XP

Dell'intera gamma di sistemi operativi prodotti da Microsoft, Windows XP è senza ombra di dubbio quello che risulta esteticamente più gradevole, curato e rifinito. A partire dalle animazioni dei menu (in parte ereditate da versioni precedenti) sono stati introdotti sistemi speciali di riproduzione dei caratteri sul video, come il ClearType, icone ad alta risoluzione che per dettaglio potrebbero essere paragonate a fotografie e una GUI (Graphical User Interface) che permette personalizzazioni grafiche pressochè infinite grazie alle skin; Windows XP è in grado di regolare le opzioni grafiche in modo da ottenere buoni risultati sia graficamente che prestazionalmente ma tutto questo, se pure può far piacere ai nostri occhi, come immaginabile può incidere non poco sul consumo delle risorse disponibili e volendo possiamo decidere di personalizzare a nostro piacimento, oltre che la grafica vera e propria (con i vari temi disponibili ormai un pò ovunque nel web), anche il dettaglio grafico del sistema operativo.



OPZIONI GENERICHE SUL DETTAGLIO GRAFICO
Pannello di controllo » Schermo » Aspetto » Effetti oppure Tasto destro del mouse su un'area vuota del desktop » Proprietà » Aspetto » Effetti
Partendo dal presupposto che meno fronzoli grafici ci sono, meno risorse vengono impiegate con conseguente miglioramento delle prestazioni complessive del sistema, il consiglio è di fare delle prove fino a trovare il compromesso che più vi aggrada fra effetti grafici e prestazioni. Crediamo sia quantomeno arduo consigliare o sconsigliare configurazioni grafiche specifiche, perchè la validità di queste è in stretta relazione con l'hardware installato nel sistema e con l'utilizzo che del sistema viene fatto, assumendo quindi caratteri troppo soggettivi.


OPZIONI SPECIFICHE SUL DETTAGLIO GRAFICO
Pannello di controllo » Sistema » Avanzate » Impostazione delle prestazioni


ICONE E WALLPAPER

Un desktop ordinato è un desktop efficiente. La memoria e la CPU del sistema hanno cose migliori da fare che non giocare con simpatiche immagini di background e visualizzare 85 icone diverse sul desktop. Così come nelle precedenti versioni di Windows, un numero eccessivo di icone e sfondi troppo pesanti influenzano pesantemente la memoria di sistema obbligando il sottosistema grafico a ricreare costantemente i fronzoli estetici che abbiamo impostato.
Sebbene il problema sia di natura quasi irrilevante su sistemi con più di 128 Mb di RAM e con CPU con velocità dai 600 MHz in su, è in ogni caso è buona norma mantenere ordinato il nostro desktop e non appesantirlo con wallpaper mastodontici e tonnellate di icone, in modo da non occupare risorse inutilmente


AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

Windows XP, oltre all'ormai familiare Windows Update che su nostra richiesta esamina il sistema e consiglia gli aggiornamenti da effettuare, integra un sistema automatico di aggiornamento che periodicamente e senza stare ad angosciare l'utente con una lunga e incomprensibile lista di aggiornamenti consigliati si occupa di mantenere su livelli accettabili la stabilità e la sicurezza del nostro sistema in relazione con l'uscita delle varie patch.
Il tutto è ovviamente gestito dal solito programmino che nemmeno tanto segretamente opera in background mentre voi giocate o lavorate sul vostro sistema operativo e che, per non sentirsi inferiore ai precedenti esempi, va a sottrarre anche lui la sua meritata fetta di risorse di sistema e che, nel caso specifico, va anche a rallentare la navigazione in internet tenendo occupata la connessione con il download degli aggiornamenti.
Funzione molto utile quindi per chi non ha tempo e interesse a ricordarsi di eseguire gli aggiornamenti del sistema, meno utile e forse troppo invasiva per chi invece è abituato a "far da se", aggiornando il sistema con una frequenza paranoica o comunque selezionando accuratamente cosa installare e cosa no.

image


DISATTIVARE GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI
Pannello di controllo » Sistema » Aggiornamenti automatici » Disattiva l'aggiornamento automatico, il computer verrà aggiornato manualmente


RIPRISTINO DEL SISTEMA

L'utilità per il ripristino del sistema è senza dubbio una delle applicazioni più utili introdotte nei sistemi operativi Windows, presente già nella versione Millennium Edition è stata ulteriormente migliorata in Windows XP. Questa utilità registra delle "istantanee" delle parti vitali del sistema, come ad esempio il registro di configurazione, i database COM+ e i profili utente, salvandoli e ordinandoli come se fossero dei checkpoint (punti di ripristino) da cui poter ripartire in caso di crash grave del sistema.
In questo modo se per un qualsiasi motivo il vostro sistema dovesse diventare inutilizzabile (e purtroppo capita non di rado) potrete ripristinare una precedente configurazione sicuramente funzionante, perdendo solamente le modifiche apportate al sistema dal momento in cui è stato registrato il checkpoint fino al crash.
Tornando nell'ambito dell'ottimizzazione del sistema, anche il System Restore è governato da un programma residente in memoria, con relativo consumo di risorse e via discorrendo. Il nostro consiglio è di disabilitarlo solamente se il sistema non contiene dati o configurazioni importanti e quindi in caso di crash il danno sarebbe pressochè nullo. Nelle rimanenti eventualità (cioè nella maggior parte dei casi) in cui l'integrità del sistema è fondamentale, il consiglio è di utilizzare un pò di quelle risorse che andiamo tanto avidamente a risparmiare in modo da non avere brutte sorprese.

image


ABILITARE/DISABILITARE L'UTILITÀ DI RIPRISTINO DEL SISTEMA
Pannello di controllo » Sistema » Ripristino configurazione di sistema » Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unitÃ


GESTIONE DEL L'UTILITÀ DI RIPRISTINO DEL SISTEMA
Start » Programmi » Accessori » Utilità di sistema » Ripristino configurazione di sistema



ELIMINARE I SERVIZI INUTILI
Utilità di configurazione del sistema (MSCONFIG)

Ogni programma che rimane residente in memoria tende alla lunga a peggiorare le prestazioni del sistema, tenendo occupata la propria porzione di memoria e facendo lavorare il processore su cose praticamente inutili. Per questo motivo per una corretta ottimizzazione del sistema è fondamentale una revisione completa dei servizi (applicazioni in esecuzione in background, che possono servire a gestire hardware particolare, funzioni secondarie del sistema operativo o appartenenti a software di terze parti) che il sistema operativo carica in avvio.

Innanzitutto consigliamo di fissare un punto di ripristino con l'utilità di ripristino del sistema prima di iniziare i nostri esperimenti, in modo da poter facilmente tornare operativi qualora si verificassero problemi. Come punto di partenza dei nostri esperimenti prendiamo l'applicazione Utilità configurazione di sistema
UTILITÀ DI CONFIGURAZIONE DI SISTEMA
Start » Esegui… » MSCONFIG

Da questa applicazione è possibile visualizzare e modificare in maniera abbastanza sicura quasi tutti gli aspetti inerenti l'avvio di Windows XP; avviandola è possibile subito notare la presenza delle schede WIN.INI e SYSTEM.INI: questi due file sono ancora presenti in Windows XP per questioni di compaibilità con applicazioni scritte per le versioni precedenti del sistema operativo, ma difficilmente comunque saremo costretti a modificarli per una qualsiasi ottimizzazione del sistema.

image

La scheda BOOT.INI contiene tutte le informazioni per la configurazione del boot manager di Windows XP, il menu che in avvio ci permetterà di specificare con quale sistema operativo partire nel caso in cui sullo stesso PC si trovino a convivere più versioni di Windows. Da qui è possibile modificare la durata della visualizzazione del menu e l'ordine delle voci all'interno di esso, per esempio, oppure è possibile decidere al seguente riavvio di far partire il sistema con delle opzioni particolari.

Dalla scheda SERVIZI è possibile andare ad attivare/disattivare in avvio i servizi di Windows XP, ma per completezza parleremo di questa operazione in seguito e più approfonditamente, utilizzando uno strumento dedicato del sistema operativo piuttosto che l'utilità di configurazione del sistema, che mal si presta ad operare su una parte così delicata del sistema.

La scheda AVVIO contiene tutte le applicazioni presenti nel menu Start » Esecuzione automatica e gli agenti di avvio dei programmi che installiamo e che non sarebbero altrimenti visibili nel menu Esecuzione automatica. Da qui possiamo deselezionare tutto ciò che a noi non serve, e nella maggior parte dei casi gli agenti di avvio dei programmi (come l'Avvio Office, il Winamp Agent, il RealTray… per citare i più noti) se pur velocizzano l'avvio del software a cui sono collegati, tendono a rallentare l'avvio del sistema operativo e consumano risorse anche se noi non andremo mai ad aprire i relativi programmi.
Per un controllo ancora maggiore sulle applicazioni che vengono lanciate in avvio consigliamo comunque di scaricare un piccolo programma gratuito, Startup CPL (66 Kb), da cui potrete accedere dal Pannello di controllo e che vi consentirà di conoscere quali programmi vengono caricati in avvio e di decidere più accuratamente come agire.


ELIMINARE I SERVIZI INUTILI
Management Console SERVIZI

Passiamo ora alla fase più delicata delle ottimizzazioni che stiamo facendo: la selezione dei servizi da caricare in avvio.

Quella della modifica dei servizi da caricare in avvio è una delle operazioni che richiedono più attenzione e cautela, visto che dalla disattivazione di un servizio potrebbe dipendere l'integrità stessa del sistema operativo.

Abbiamo precedente rimandato questa parte perchè Windows XP (come del resto faceva anche Windows 2000) mette a disposizione uno strumento apposito per la gestione dei servizi da caricare: la Console di gestione dei servizi, o MMC (Microsoft Management Console) Servizi

Management Console SERVIZI
Start » Esegui… » SERVICES.MSC

image

Avviando l'MMC Servizi verrà visualizzato l'elenco completo dei servizi disponibili nel sistema operativo, compresi quelli non attivi al momento e quelli disabilitati del tutto. Nell'elenco per ogni servizio è disponibile una breve descrizione e altre informazioni rapide sullo stato del servizio, ma consigliamo comunque di apportare qualsiasi modifica selezionando ciascun servizio e accedendo alle relative proprietà (doppio click), da cui sarà possibile leggere per esteso la descrizione, visualizzare e modificare lo stato attuale del servizio e la futura configurazione, i parametri di avvio opzionali e altre impostazioni di condivisione e controllo del servizio.
Analizzeremo ora la prima scheda delle proprietà di un qualsiasi servizio, da cui possiamo accedere a tutte le opzioni necessarie per poter decidere se ed in quale modo avviare il servizio in questione.

Nella prima parte della scheda possiamo visualizzare il nome, la descrizione completa ed il percorso del file necessario ad avviare il servizio, particolari utili fondamentalmente per l'identificazione precisa delle voci da modificare.

In seguito troviamo la casella a scorrimento TIPO DI AVVIO, che stabilisce la modalità di avvio del servizio ed è configurabile su tre opzioni:
AUTOMATICO - Il servizio verrà lanciato automaticamente all'avvio di Windows
MANUALE - Il servizio non verrà lanciato automaticamente all'avvio di Windows, ma dovrà essere esplicitamente richiamato da un altro servizio o applicazione
DISABILITATO - Il servizio è inattivo, non verrà caricato all'avvio di Windows né sarà possibile avviarlo in seguito

Sempre da questa scheda è possibile controllare anche lo Stato attuale del servizio, ed eventualmente agire per modificarlo tramite i pulsanti disponibili:
AVVIA - Permette di avviare il servizio qualora non sia esecuzione
ARRESTA - Permette di chiudere un servizio già attivo
SOSPENDI - Stop temporaneo di un servizio
RIPRENDI - Riattivazione di un servizio dopo uno stop temporaneo

Passiamo ora a consigliare quali servizi è possibile disabilitare nella maggior parte dei casi.


ELIMINARE I SERVIZI INUTILI

Ecco ora i servizi che, sempre e comunque in considerazione dei casi specifici, possiamo evitare di avviare automaticamente.

Si consiglia vivamente di creare un punto di ripristino nel System Restore.

Ovviamente prenderemo in considerazione solo i servizi che il sistema operativo offre "di serie"; per agire sui servizi legati a software di terze parti, come d'altronde anche per quelli standard, non esiste una regola fissa da seguire se non informarsi sulla funzione di un determinato servizio e provare quali effetti possa avere la modifica dello stato del servizio sul sistema.
Vi consigliamo di impostare un servizio come DISABILITATO solo se si è estremamente certi che l'operazione non possa comportare danni, altrimenti è bene impostare lo stato del servizio come MANUALE.

image

Acquisizione di immagini di Windows (WIA)
Questo servizio gestisce l'acquisizione delle immagini da periferiche dedicate, come scanner e fotocamere digitali. Se non si dispone di nessuna periferica di questo tipo è possibile non avviare automaticamente questo servizio.

Aggiornamenti automatici
Se avete seguito la procedura per disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows spiegata in questa pagina, potrete tranquillamente disabilitare questo servizio e continuare ad aggiornare manualmente il vostro sistema operativo tramite Windows Update.

Compatibilità di Cambio rapido utente
Questo servizio permette alle applicazioni compatibili di usufruire della funzione di Cambio rapido utente. Se avete disabilitato questa funzione come spiegato precedentemente, potrete tranquillamente evitare di caricare automaticamente questo servizio.

Condivisione desktop remoto di NetMeeting
Come da descrizione: "Consente alle persone autorizzate di accedere al desktop di Windows da postazione remota utilizzando NetMeeting". Se non avete mai utilizzato netmeeting e nemmeno prevedete di utilizzarlo in futuro, questo servizio non fa al caso vostro.

Gruppo di continuitÃ
Permette al sistema di operare correttamente in presenza di un UPS o gruppo di continuità . Qualora non disponiate di un gruppo di continuità potete evitare che questo servizio si avvii automaticamente.

Guida in linea e supporto tecnico
È il servizio che, come si evince dal nome, si occupa della gestione della guida in linea e del supporto tecnico online. In base alla frequenza con cui consultate la guida in linea o di quanto vi avvaliate dei servizi di supporto tecnico che Windows XP mette a disposizione decidete se avviare automaticamente o meno questo servizio.

Helper smart card
Garantisce la compatibilità del sistema operativo con lettori di Smart Card non Plug-and-Play. Se non disponete di alcun lettore di Smart Card questo servizio risulta totalmente inutile.

Numero di serie del supporto portatile
Serve a garantire il collegamento ed il corretto funzionamento del PC con dispositivi multimediali portatili, come i lettori MP3. Anche in questo caso se non disponete di nessuna delle periferiche in questione potrete evitare di caricare questo servizio in avvio.

Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI
È il servizio che permette a Windows XP di poter accedere in lettura e scrittura su un CD come se fosse un floppy disk, ovviamente con la premessa che nel sistema sia presente un masterizzatore. Nel caso il masterizzatore in questione non sia presente, il servizio risulta inutile da avviare automaticamente.

Servizio Ripristino configurazione di sistema
Gestisce tutte le funzioni di ripristino del sistema, come spiegato in questa pagina. Se avete disabilitato il System Restore (non vi lamentate se poi il PC non riparte, ndr) potrete disabilitare anche questo servizio.

Smart Card
Anche questo servizio gestisce le comunicazioni far il PC e le smart card presenti nell'apposito lettore. Se l'apposito lettore non esiste, disabilitare il servizio.

Spooler di stampa
È il servizio che si occupa di gestire, durante la stampa, i documenti in coda. Se non si possiede una stampante è possibile disabilitare questo servizio.



ELIMINAZIONE DEI PROGRAMMI NASCOSTI

In maniera analoga a quanto accadeva su Windows 2000, anche su Windows XP esistono dei programmi e degli accessori che sembra non possano essere in alcun modo disinstallati dal sistema operativo. In realtà questi programmi sono stati solo nascosti nell'elenco delle applicazioni disinstallabili, e con delle semplici modifiche potremo riportarli alla luce.


DISINSTALLAZIONE PROGRAMMI NASCOSTI
Editare il file SYSOC.INF nella cartella Windows\Inf » Eliminare la parola "HIDE" dalle voci che vogliamo disinstallare

image

Per fare un esempio concreto illustreremo come poter eliminare facilmente Windows Messenger, il sistema di messagistica istantanea di Microsoft, che se pure risulti abbastanza valido nessuno ha chiesto venisse installato di serie senza possibilità di eliminarlo.


Editare il file SYSOC.INF nella cartella Windows\Inf ed individuare la seguente voce:

msmsgs=msgrocm.dll,OcEntry,msmsgs.inf,hide,7

eliminare la parola HIDE, in modo da ottenere una stringa uguale a questa:

msmsgs=msgrocm.dll,OcEntry,msmsgs.inf,,7


Salvate il file così modificato e riavviate il sistema, in questo modo al prossimo riavvio la voce Windows Messenger comparirà regolarmente nella sezione Installazione Applicazioni del Pannello di controllo.

_________________
http://www.sologuad.com

Il miglior sito,contenente tutti i trucchi e i vari metodi di guadagno sul web,sito affiliato con questo forum: http://www.guidaeurobarre.altervista.org/

http://www.sologuad.com


gio mag 18, 2006 10:05 am
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin for Free Forums/DivisionCore.
Traduzione Italiana phpBB.it