Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è gio mar 28, 2024 6:06 pm



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Speciale/ Centrino 4 al debutto 
Autore Messaggio
Grande Proprietario
Grande Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 11, 2006 1:59 pm
Messaggi: 200
Rispondi citando
Messaggio Speciale/ Centrino 4 al debutto
Santa Clara (USA) - Seguendo una cadenza di aggiornamento annuale, ieri Intel ha lanciato sul mercato la nuova versione della sua piattaforma mobile Centrino. Nota con il nome in codice
Santa Rosa, l'ultima incarnazione di Centrino utilizza processori Core Duo più potenti, un front-side bus più veloce e un modulo wireless con supporto all'ultima specifica WiFi.



La prima novità è data dallo "sdoppiamento" di Centrino che, oltre alla versione consumer, già nota come Duo, comprende ora anche la versione Pro, dedicata al settore business. Entrambe poggiano sugli stessi componenti di base, ma la Pro aggiunge alcune funzionalità specifiche per le aziende.

Il cuore di Santa Rosa è la seconda generazione di CPU Core 2 Duo (Merom) che, oltre a supportare una più veloce frequenza del front-side bus, passato da 667 MHz a 800 MHz, e frequenze di clock interne più elevate, adotta il nuovo Socket P a 478 pin e la tecnologia Intel Dynamic Acceleration (IDA), studiata per migliorare le performance delle applicazioni cosiddette single threaded, ovvero incapaci di sfruttare entrambi i core del processore. IDA non fa altro che incrementare automaticamente la frequenza di clock del core che sta eseguendo l'applicazione "monolitica", questo a patto che l'altro core si trovi in uno stato di attività prossimo allo zero (chiamato da Intel deep sleep o C3).

I nuovi processori implementano un più avanzato sistema di risparmio energetico che, nella modalità a più basso consumo, chiamata Enhanced Deeper Sleep, può ridurre l'assorbimento energetico di circa l'8%. Unita agli altri sistemi di power management inclusi in Santa Rosa, quali la variazione dinamica della frequenza e della tensione elettrica del front-side bus, Intel sostiene che la sua nuova piattaforma è in grado di incrementare la durata media delle batterie di circa mezz'ora.

Il chipset alla base della nuova versione di Centrino Duo è il 965 Express, capace di supportare moduli di memoria DDR2, un massimo di 10 porte USB e fino a 3 canali SATA II con NCQ. Il chipset video, il GMA X3100, ha un clock di 500 MHz, supporta fino a 128 unità di shading e 256 MB di memoria, ed include la tecnologia Clear Video, che migliora la qualità di riproduzione del video in alta definizione. Nonostante il supporto all'interfaccia Aero di Windows Vista, GMA X3100 non abbraccia ancora la tecnologia DirectX 10.

Il nuovo modulo wireless porta il nome di 4965AGN e, come si è appreso ad inizio anno, implementa l'ultima bozza della specificaWiFi 802.11n. Intel ha avviato da mesi una collaborazione con diversi produttori di dispositivi wireless, tra cui D-Link, Linksys e Netgear, per garantire la massima interoperabilità fra 4965AGN e gli access point draft-n di terze parti. Grazie al supporto della specifica MIMO/11n, e all'integrazione di due trasmettitori e tre ricevitori, il nuovo modulo wireless promette di quintuplicare la banda passante e raddoppiare la portata del segnale.

Inizialmente Santa Rosa avrebbe dovuto includere anche il supporto al protocollo HSDPA (nome in codice Windigo) e WiMAX: l'implementazione del primo è stata per il momento accantonata, mentre l'inclusione del secondo è stata posticipata a data da destinarsi (c'è chi sostiene che potrebbe arrivare entro l'anno come aggiornamento a Santa Rosa o accompagnare l'ingresso sul mercato della prossima generazione di Centrino, Montevina). Continua a leggere la notizia in una nuova pagina


Credit:Punto-Informatico.it

_________________
http://www.sologuad.com

Il miglior sito,contenente tutti i trucchi e i vari metodi di guadagno sul web,sito affiliato con questo forum: http://www.guidaeurobarre.altervista.org/

http://www.sologuad.com


gio mag 10, 2007 10:19 pm
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin for Free Forums/DivisionCore.
Traduzione Italiana phpBB.it